Attuatori in leghe di zinco nei grandi impianti di condizionamento

di Eugenia Lenzi
Febbraio 01, 2021

In questo post analizzeremo che cosa sono gli attuatori in leghe di zinco dei grandi impianti di condizionamento e come funzionano le parti che li compongono.

Quello dei sistemi di autochiusura è infatti un settore molto importante per l’industria in termini di sicurezza considerato l’importanza che riveste in caso di emergenze. Questi sistemi sono sviluppati partendo quindi da componenti critici, che devono garantire performance funzionali estremamente alte.

Il fuoco e i fumi che sviluppa un incendio rappresentano una minaccia per le persone e per i beni negli edifici. In caso di emergenza un’efficiente protezione antincendio salva vite umane, aiuta a minimizzare i danni alle proprietà e assicura la continuità delle attività nelle aziende oltre a supportare i lavori di soccorso, a favorire l’estinzione delle fiamme e la gestione dei fumi.  Serve quindi una soluzione funzionale che permetta di lavorare in sicurezza negli impianti produttivi.

La migliore protezione contro la diffusione delle fiamme e quindi dei fumi è ottenuta tramite il controllo dei condotti di ventilazione. I condotti sono infatti pensati per la gestione di queste emergenze e le loro performance, in caso di pericolo, sono fornite dagli attuatori di sicurezza motorizzati, appositamente progettati per l’azionamento automatico delle serrande tagliafuoco. Si tratta di apparecchiature i cui componenti sono costruiti con tolleranze di precisione, affidabili in condizioni estreme. Gli attuatori sono installati per fare qualche esempio nelle bocchette degli impianti di condizionamento dei grandi edifici come complessi industriali, ospedali e grattacieli.

 

Cosa sono e come funzionano gli attuatori tagliafuoco

Come precedentemente definito i pezzi cardine di questi sistemi di autochiusura dei grandi impianti di condizionamento sono gli attuatori.

Questi componenti sono assemblati nei sistemi di autochiusura e, nel momento in cui viene rilevata una fiamma o fumo, si chiudono automaticamente per pressurizzare determinate aree, estrarre il fumo o isolare zone in base alle necessità. E non è tutto. Gli attuatori possono infatti, oltre a garantire il funzionamento in situazioni estreme ma con sistemi non danneggiati, continuare la loro funzione anche senza energia elettrica. Gli attuatori di smorzamento applicati alle bocchette dell’aria condizionata possono funzionare anche in assenza di energia elettrica grazie ad un meccanismo interno azionato da molle ed ingranaggi. In caso di incendio garantiscono perciò in modo costante le condizioni di sicurezza anche al verificarsi di un malfunzionamento del sistema tagliafuoco. Infatti l’autochiusura delle bocchette negli impianti di condizionamento è importante per evitare la diffusione dell’incendio e quindi dei fumi all’interno dell’edificio.

 

Le proprietà delle leghe di zinco negli attuatori taglia fuoco

Entriamo ora nel dettaglio della scelta del materiale per realizzare questi attuatori. Un’ottima soluzione consiste nel creare attuatori in leghe di zinco. Infatti, le leghe di zinco sono dotate di eccellenti proprietà che la rendono un materiale perfetto per la realizzazione degli attuatori taglia fuoco.

Lo zinco infatti viene scelto, a differenza di altri componenti, per:

 

  • Rigidità – Le leghe di zinco sono materiali tecnici rigidi. La Loro forza per taglio, torsione, flessione e compressione, è superiore a alluminio, magnesio e plastica.

 

  • Costo di produzione – Le leghe di zinco comunemente usate nel processo di pressofusione hanno proprietà che le rendono competitive rispetto ad altri metalli. Queste proprietà, di natura chimico-fisica, permettono di ottenere una riduzione dei costi relativa sia ai processi di produzione sia alle fasi successive come per esempio le differenti finiture. Altri materiali, come ad esempio l’alluminio non consentono questa stessa precisione e hanno costi decisamente superiori per le lavorazioni secondarie e per le finiture.

 

  • Proprietà Antiscintillante e resistenza alle alte temperature – Tutte le leghe di zinco infatti, eccetto la lega ZA-27, sono classificate come “Antiscintillanti” e sono la perfetta alternativa economica ad altri materiali. Lo zinco infatti a differenza della plastica e dell’alluminio è un materiale resistente al fuoco.

Per maggiori informazioni sulla composizione e le caratteristiche delle diverse leghe di zinco note come Zamak vi consigliamo di leggere gli approfondimenti sul Blog di Bruschi “Composizione della ZAMAK per pressofusione”.

Caratteristiche degli attuatori taglia fuoco in zama

L’adattabilità delle leghe di Zinco si dimostra così particolarmente utile nell’ambito degli attuatori taglia fuoco in zama: la scelta del materiale migliora già in fase di progettazione la performance e le caratteristiche funzionali del prodotto. È per questo che scegliere degli attuatori in leghe di zinco può fare la differenza. La zama infatti costituisce un ottimo materiale per la produzione di componenti resistenti e garantisce elevati standard di performance, sia dal punto di vista funzionale che relativamente all’estetica del prodotto.

La giusta lega di zinco, nel caso degli attuatori taglia fuoco, permette infatti di ottenere:

 

  • Maggiore precisione esecutiva senza lavorazioni meccaniche – Le dentature e gli ingranaggi possono essere infatti costruiti con adeguata precisione di funzionamento direttamente in fase di stampaggio. In questo caso, per esempio, si può produrre con anime senza sformatura in un particolare sistema di stampaggio che consente di accoppiare il componente con gli altri elementi parte del sistema tramite la parete dentata interna senza sformo. La mancanza di angolo di sformo costituisce un vantaggio già in fase di progettazione. Le leghe di zinco permettono questa precisione date le loro caratteristiche.

 

  • Precisione nelle linee di chiusura – La possibilità di realizzare stampi con alta precisione nelle linee di chiusura consente di realizzare sedi per elementi di fissaggio direttamente durante il processo di pressofusione. La precisione dei sistemi di fissaggio richiede abitualmente l’esecuzione tramite lavorazione meccanica, i prodotti in lega di zinco pressofusa consentono invece di evitarle con conseguenti benefici economici e tempistici.

Per approfondimenti sui vantaggi delle leghe di zinco leggi il PDF dettagliato redatto da International Zinc Association “The Advantages of Zinc Casting Alloys”.

 

Perché scegliere la zama negli attuatori taglia fuoco

Gli attuatori taglia fuoco sono prodotti che hanno una storia nata all’inizio degli anni 2000. Inizialmente non venivano realizzati con la zama, ma grazie all’esperienza produttiva si sono iniziate a capire le potenzialità di creare degli attuatori in leghe di zinco e ciò ha fatto in modo che proprio questo materiale diventasse il vero vantaggio competitivo. Le leghe di zinco assicurano infatti precisione con tolleranze centesimali, sicurezza e risparmio, sia in termini di materia prima che in termini di lavorazioni secondarie e finiture.

 

 

  • Se desideri essere aggiornato sulle novità del mondo della pressofusione in lega di zinco, iscriviti al nostro blog